Scopri il metodo di coaching più efficace in Ticino per gestire ansia e stress!

L’Educazione Neuro Emozionale è un metodo innovativo di auto-coaching che permette di migliorare la gestione di ansia e stress e accrescere il proprio benessere.

Educazione: integrazione di routine e strategie che permettono di funzionare meglio
Neuro: relativo al sistema nervoso e alla mente
Emozionale: relativo alle emozioni

Quando siete in uno stato di ansia o di stress, le emozioni che risentite sono quelle negative, come la paura, l’insicurezza, il disorientamento e queste emozioni automaticamente orientano la vostra osservazione verso ciò che temete, che non ha funzionato o che non funziona.

Che cosa sono le emozioni? Rifletteteci un attimo, sapete rispondere a questa domanda?

Le emozioni sono dei neuropeptidi e dei neurotrasmettitori rilasciati dal corpo, questo permette di comprendere che non è il mentale che crea le emozioni ma è il corpo che le crea. Per questo una persona che si trova in uno stato di ansia o stress, non può unicamente utilizzando i pensieri, la mente, controllare le proprie emozioni. Il mentale, o il cervello analitico, può solo osservarle, ma chi ha la capacità di trasformare le emozioni da uno stato di malessere a uno di benessere in un istante, è il vostro corpo.

Se prendiamo per esempio i bambini piccoli, in un istante possono piangere o gridare di paura, collera o insoddisfazione e un minuto dopo immergersi nella gioia. Questo avviene perché il loro sistema nervoso ha la capacità di creare dei neurotrasmettitori e dei neuropeptidi nel corpo, non hanno ancora sviluppato il cervello analitico, è solo il corpo che gli permette di passare dalla tristezza alla gioia, o dalla gioia alla paura.

Tutti gli esseri umani hanno la capacità di passare così rapidamente dalla gioia alla tristezza e viceversa, se avete avuto questa capacità da bambini, l’avete all’età adulta.

Essendo le emozioni dei neuropeptidi, dunque ormonali creati dagli organi, e dei neurotrasmettitori, dunque delle pulsioni neuro-elettriche che vengono dal cervello, significa che sono puramente delle energie. Per questo quando provate una grande emozioni di vergogna o pudore, avete molto molto caldo e quando vivete un grande momento di terrore o paura, il vostro corpo ha freddo e si raffredda, perché le emozioni sono delle energie.

EMOZIONI = ENERGIA = MOVIMENTO

Per cui, le emozioni sono il carburante, la benzina che permette al corpo di passare all’azione, come una macchina ha bisogno di benzina per andare. Dunque, le vostre emozioni non sono li per farvi del male, le vostre emozioni sono li per aiutare il vostro corpo a creare dell’energia e permettervi di agire in una direzione o in un’altra. Ora in funzione alle emozioni che creerete, non avrete lo stesso carburante che crea il vostro comportamento e per cui non ingaggerete la vostra fisiologia nella stessa maniera.

Se qualcuno soffre di ansia o di stress, è perché il suo sistema nervoso non riesce più a creare il carburante neuro emozionale di benessere e probabilmente nella sua vita di tutti i giorni è in disallineamento, è in contraddizione. Se il corpo non è più in grado di far girare le emozioni di benessere, allora bisogna intraprendere un percorso che educhi la persona a rimettere in moto il circuito neuro emozionale di benessere. Qui si posiziona l’Educazione Neuro Emozionale, che non è altro che un metodo di autocoaching che la persona pratica per rimettere in moto il suo asse neuro emozionale di benessere.

Il metodo di Educazione Neuro Emozionale

L’Educazione Neuro Emozionale è un processo di trasformazione, nessuno ha una bacchetta magica, questo processo per rimettere in moto il benessere richiede un po’ di tempo e allenamento, ma una volta fatto vi sarete liberati dalle contraddizioni e dal malessere.

Lo scopo dell’Educazione Neuro Emozionale è di allenare le vostre emozioni, il carburante con il quale costruite o distruggete le vostre categorie di vita. Creerete opportunità e valore nella vostra vita, a dipendenza del carburante emozionale che dirige i vostri comportamenti e le vostre azioni. E se avete più accesso al carburante di malessere allora significa che sabotate, distruggete nella vostra vita le vostre competenze, creazioni, relazioni e potenziale e siete qualcuno che si auto-sabota.

Se oggi il carburante che spinge le vostre azioni e i vostri comportamenti è quello del malessere, dell’ansia e dello stress, potete ad ogni momento cambiarlo! Certo richiede un po’ di impegno, ma una volta capito come fare, avrete gli strumenti per agire e costruire maggiore valore nella vostra vita.

Le emozioni sono qualcosa che il nostro corpo produce e possiamo allenarlo a produrre emozioni di entusiasmo, di gioia, di passione, di determinazione e certezza. Chi risente queste emozioni, ha un cablaggio neuro emozionale di benessere e anche voi potete costruirlo integrando nella vostra vita strategie e tecniche che vi permettono di ottenerlo!

Se anche voi siete alla ricerca di strumenti efficaci per gestire l’ansia e lo stress, potete partecipare ai nostri Atelier a Lugano o online, leggere il nostro libro oppure contattarci per un incontro conoscitivo e senza impegno!

Le emozioni sono il carburante, la benzina che permette al corpo di passare all’azione!
Mani Hesam

    Richiedi informazioni




    Contattaci
    Contattaci