TICINO MANAGEMENT DONNA
L’opinione di Claudia Vece

Accrescere il benessere emozionale

Accrescere il benessere emozionale

Grazie agli studi di psiconeuroendocrinoimmunologia (PNEI) è ormai comprovato che le emozioni positive incrementano il benessere in ogni sua forma: aumentano le difese del sistema immunitario, accrescono la vitalità e l’energia nel corpo, favoriscono la lucidità mentale e migliorano e la concentrazione. L’importanza di prendersi cura del proprio benessere emozionale è dunque di vitale importanza per migliorare la qualità della propria vita.

Le emozioni sono molecole informazionali, neuropeptidi e neurotrasmettitori, che vengono create e rilasciate dal corpo. La condizione naturale del corpo è di creare emozioni di benessere e di trasformare gli stati emotivi negativi in stati emotivi di benessere. Osservando i bambini, possiamo comprendere questo fenomeno: vivono naturalmente e spontaneamente nel benessere emozionale, i loro corpi producono spontaneamente sensazioni di gioia e amore, sono sempre pronti a dare un abbraccio e a gioire facendosi sorprendere dalle esperienze di vita. Il bambino può passare in un istante dal malessere al benessere, un attimo prima piangono e sono tristi e un attimo dopo sono gioiosi e corrono a giocare. Questo avviene perché il loro sistema nervoso ha la capacità di creare neurotrasmettitori e neuropeptidi nel corpo e non avendo ancora sviluppato il cervello analitico (il mentale) non si concentrano sul dolore e la sofferenza e non cercano di controllare le emozioni, ma semplicemente le trasformano in totale spontaneità.

All’età adulta può succedere che perdiamo il contatto questa capacità innata di trasformare le emozioni di malessere in benessere, ritrovandoci a vivere in stati d’animo negativi per lunghi periodi: ansie, frustrazione e paure si insediano e diventano il nostro stato dell’essere.

Le emozioni sono energia in movimento, non sono li per farci del male, ma per aiutare il corpo a creare dell’energia e permetterci di agire in una direzione o in un’altra nella nostra vita. In funzione delle emozioni che creiamo, non abbiamo lo stesso carburante che crea il nostro comportamento e per cui non ingaggeremo la nostra fisiologia nella stessa maniera. I comportamenti e le azioni guidate da emozioni come la rabbia, l’ansia o la frustrazione tendono a danneggiare le nostre esperienze di vita, le nostre relazioni e diminuiscono il nostro potenziale, mentre emozioni di gioia, amore e condivisione, tenderanno a creare valore per noi e gli altri.

All’età adulta è possibile ricreare e allenare questa capacità innata di trasformare in un istante stati d’animo negativi in stati d’animo di benessere. Il nostro corpo è in grado di farlo, ma se viviamo nel malessere emozionale, significa che abbiamo perso questa abilità. Avvalendoci di tecniche di trasformazione neuro-emozionale, possiamo acquisire gli strumenti per accrescere il nostro benessere emozionale, allenando le emozioni di benessere possiamo ricreare uno stato interno armonioso che spontaneamente fluisce in noi.

LEGGI ONLINE

Non c’è nulla di immutabile, tranne l’esigenza di cambiare.
Eraclito

    Demander des informations




    Contactez nous
    Contactez nous