Comunicazione tra genitori e figli

Il rapporto tra genitori e figli non è sempre facile e a volte può divenire complicato e pesante fino a sfociare in conflitti, che se diventano regolari, creano disequilibri nella molecola famigliare e persino nella coppia.

Ogni essere umano ha il suo funzionamento, il suo sistema di valori, le sue credenze e i suoi bisogni. Per un genitore, porsi con un atteggiamento autorevole, è a tratti sicuramente produttivo per accompagnare i figli verso l’acquisizione della propria autonomia ed individualità, mentre  può anche divenire controproducente e creare ribellione, generando l’allontanamento e la chiusura nei ragazzi.

Creare equilibrio e serenità nei rapporti non avviene con naturalezza, l’empowerment relazionale è qualcosa che si apprende, che si coltiva e si nutre. Un aspetto fondamentale per vivere nel benessere con gli altri è sicuramente saper ascoltare senza cadere nel giudizio, per evitare fraintendimenti e futili incomprensioni, come pure saper utilizzare una comunicazione efficace, chiara e semplice.

Il rapporto genitori e figli è la relazione più preziosa che un essere umano può coltivare. Quando genitori e figli vivono nella condivisione e nella fiducia, nel benessere emozionale e nella libertà di espressione tutti gli altri rapporti sociali ne beneficiano in quanto poggiano su fondamenta relazionali forti e sane.

Se sei un genitore e hai difficoltà nel creare una relazione di fiducia con tuo figlio, se fatichi nel coltivare l’armonia nella comunicazione o se credi che puoi fare un salto di qualità nel modo in cui costruisci le tue relazioni, prendi contatto con noi per valutare un percorso di Coaching sull’Empowerment Relazionale sviluppato direttamente da noi di Quantasia SA di Lugano. Ti daremo delle strategie per migliorarti e comunicare efficacemente anche di fronte alle situazioni complesse ed ostili, grazie ai principi della scienza cibernetica e della neuro-comunicazione.

“Per promuovere la pace del mondo inizia ad amare la tua famiglia” Madre Teresa di Calcutta
Richiedi informazioni



Contattaci
Contattaci