HRevolution – Alessandro Donadio

La società cambia velocemente sotto la spinta della grande rivoluzione tecnologica. Nuovi e dirompenti modelli di business stanno modificando lo scenario industriale mentre le organizzazioni devono rispondere a domande di innovazione costante, di gestione e cura di un cliente sempre più parte attiva e consapevole dei processi di creazione dei prodotti e dei servizi.

La relazione stessa tra persone e organizzazione ha cambiato i modelli di riferimento. In questo quadro la funzione HR è chiamata a occupare un posto strategico: deve diventare un vero e potente agente del cambiamento, attraverso nuove competenze, modelli e strumenti. E deve cominciare questa trasformazione a partire da se stessa.

Questo libro vuole fornire ai responsabili HR nuovi paradigmi di riferimento, nuovi modelli e nuovi strumenti operativi concreti.

Dopo aver ridefinito il campo da gioco in cui operano i responsabili delle risorse umane, ogni pratica HR viene destrutturata e ricomposta in modo innovativo sul piano del processo, delle competenze che la funzione deve sviluppare, delle tecnologie che può utilizzare per essere efficace.

Diversi contributi di manager aziendali fanno da controcanto reale ai modelli proposti e con l’aiuto di specialisti e studiosi della materia vengono illustrati ulteriori scenari in arrivo: lo smart working, i big data e le neuroscienze.

Presentazione del Libro

Alessandro Donadio è HR Innovation Leader PwC e #socialorg funder. Ha iniziato a lavorare in azienda nell’ambito dello sviluppo risorse e della formazione, per poi passare alla consulenza HR e allo sviluppo organizzativo. Appassionato di approccio etnologico, esplora le organizzazioni con un occhio attento alle sue « tribù »: le community. Il suo blog, Metaloghi organizzativi 2.0, è punto di riferimento sul tema della social enterprise. Partendo dall’approfondimento di questo concetto ha cominciato a costruire un punto di vista innovativo sulla trasformazione della funzione HR, corroborato da importanti esperienze sul campo. È docente alla Business School del Sole 24 Ore e columnist per diverse riviste di management.

Quello che serve alle aziende è un concept che consenta un'azione innovativa coerente e che diventi un piano di trasformazione.
Alessandro Donadio
Richiedi informazioni



Contattaci
Contattaci