Scopri il metodo di coaching più efficace per ridurre lo stress!

Chi conduce una vita stressante, si sa, mette maggiormente a rischio il suo stato di salute.

Dai recenti studi emersi dalla PNEI (psiconeuroendocrinoimmunologia), disciplina che converge ricerche scientifiche appartenenti alle scienze comportamentali, le neuroscienze, l’endocrinologia e l’immunologia e che mette in relazione la psiche ai sistemi di regolazione fisiologica, evidenzia l’importante ruolo dello stress nelle risposte psico-fisiche connesse all’intreccio dei tre apparati: nervoso, immunitario ed endocrino.

Lo stress rilascia nell’organismo determinati ormoni, tra i quali il cortisolo e l’adrenalina, che in una fase acuta limitata nel tempo hanno un effetto positivo: l’azione immunitaria è potenziata, reazioni fisiche di adattamento vengono attivate, le capacità di concentrazione e di attenzione migliorano.

Quando invece la mente del soggetto è coinvolta emotivamente e l’individuo risente sofferenza, dolore, rabbia, risentimento, incertezza, paura o angoscia per un periodo di tempo prolungato, le sostanze rilasciate nel corpo nella fase di stress iniziale diventano nocive.

Questa è la fase di stress cronico in cui si attivano dei meccanismi dannosi, tra cui il più importante è la diminuzione o la soppressione della risposta immunitaria.

Di conseguenza le emozioni, che non sono altro che neuropeptidi e neurotrasmettitori (ormoni), sono in grado di variare i parametri immunitari generando depressione, stanchezza cronica, bassa concentrazione, irritabilità, infiammazioni, ipertensione e ritardo nella sintesi di anticorpi, fino ad arrivare a fenomeni patologici, come lo sviluppo di autoanticorpi, evento maggiormente associato alle malattie autoimmuni.

I Coach di Quantasia, sede a Lugano (Ticino), sono esperti in tecniche di gestione dello stress, principalmente utilizzano un approccio PNEI combinato al metodo SANE – Sistema di Allineamento Neuro Emozionale, che consiste in esercizi neurologicamente sequenziati che, se praticati con regolarità, sono capaci di disinnescare le risposte psico-fisiche legate allo stress, in quanto permettono di rallentare l’attività sovraccaricata del sistema nervoso (ritmo cerebrale Beta Superiore) abituandolo a funzionare nel ritmo cerebrale Alpha (ritmo del benessere), migliorando così la risposta immunitaria e il buon funzionamento dell’organismo.

Gli esercizi SANE sono praticati inizialmente con un Coach esperto nel metodo, per permettere all’individuo di innescare la trasformazione, successivamente la persona diventa autonoma e può praticare gli esercizi da solo.

I risultati sono stupefacenti! La persona che applica il metodo SANE nella sua quotidianità, migliora la sua condizione di benessere e rinforza la sua capacità di produrre nel corpo le emozioni di cui ha bisogno per affrontare le sfide della sua vita. Affrontare una sfida o un cambiamento nella frustrazione o nell’ansia non porta gli stessi risultati che affrontarlo nell’entusiasmo e la determinazione. Qui la magia del SANE si opera: la persona trascorre la sua vita in uno stato di benessere psico-fisico e nella soddisfazione di ciò che vive, ottenendo sempre più maggiori risultati grazie alla vitalità che lo sostiene!

Per maggiori informazioni richiedete un incontro preliminare con uno dei nostri Coach.

La vita è una ricerca emozionale
Mani Hesam

    Richiedi informazioni




    Contattaci
    Contattaci