Condizioni generali (CG) dello shop online
Condizioni generali (CG) dello shop online

Quantasia SA – Via Carlo Frasca 3 – 6900 Lugano

Contatto / servizio clienti

Per domande invitiamo a rivolgersi a Quantasia SA, email info@quantasia.chtelefono +41 91 960 70 00
Orari: lunedì – venerdì ore 09.00 – 17.00


N.B. Nel caso fossero presenti delle inesattezze e/o delle discordanze tra le varie versioni linguistiche delle presenti condizioni generali, fa fede la versione italiana. Altre versioni sono unicamente a titolo informativo e non alcun valore giuridico. Accettando le presenti condizioni generali, il cliente accetta automaticamente le condizioni espresse nel testo originale in italiano.

 

1. Campo di applicazione

Le condizioni generali di contratto (di seguito “CG”) si applicano a tutti i prodotti e servizi ordinati tramite lo shop online di Quantasia SA www.quantasia.ch (di seguito lo “shop online”).
Lo shop online si riserva il diritto di modificare le CG in qualsiasi momento. La versione delle CG determinante è quella in vigore al momento dell’ordinazione e tale versione non può essere modificata unilateralmente per l’ordinazione effettuata.

 

2. Offerta

L’offerta si rivolge a tutti coloro che ordinano un prodotto o un servizio sullo shop online. Per i prodotti, le consegne vengono effettuate solo a indirizzi in Svizzera. Le prestazioni supplementari soggette a spese, come le spese di spedizione di prodotti, vengono elencate separatamente sia nel carrello della spesa che sulla fattura.
L’offerta è valida se visibile nello shop online e/o se lo stock (prodotti o posti disponibili agli eventi) è sufficiente. I prezzi e l’assortimento possono essere modificati in qualsiasi momento da Quantasia SA. Le immagini contenute nella pubblicità, nei prospetti, nello shop online e altrove hanno scopo illustrativo e non sono vincolanti.

 

3. Ordinazione

La rappresentazione dei prodotti o dei servizi nello shop online non costituisce una proposta giuridicamente vincolante. Si tratta invece di un catalogo online. I prezzi dei prodotti e servizi sono indicati nelle singole descrizioni d’offerta.
Una volta trasmessa l’ordinazione, il cliente riceve automaticamente una conferma che documenta il ricevimento della stessa da parte dello shop online. Dopo aver ricevuto tale conferma, il cliente non può più modificare l’ordinazione ed è vincolato dalla stessa. L’incarico da parte del cliente avviene online con la compilazione del modulo di ordinazione predisposto sullo shop online da Quantasia SA che conferma l’accettazione dell’incarico tramite l’invio di un messaggio e-mail. A partire da questo momento l’ordine non può più essere annullato e il contratto si ritiene concluso.
Lo shop online è libero di rifiutare le ordinazioni in tutto o in parte senza essere tenuto a specificarne i motivi. In questo caso il cliente viene informato e gli eventuali pagamenti già effettuati vengono rimborsati. Sono escluse altre pretese. I prodotti o i servizi provvisoriamente non disponibili non possono essere prenotati.

 

4. Conclusione del contratto

In caso di acquisto di prodotti, il contratto si perfeziona solo con la spedizione dei prodotti ordinati. Non appena l’ordinazione è stata spedita, il cliente ne riceve comunicazione tramite e-mail.
Se l’oggetto del contratto è un servizio (es. Quantasia Ateliers o un evento), il contratto si conclude senza diritto di revoca con l’accettazione scritta dell’ordinazione da parte dello shop online dopo il pagamento da parte del cliente.

 

5. Prezzo

I prezzi si intendono in franchi svizzeri (CHF) e comprendono l’imposta sul valore aggiunto (IVA). Il prezzo applicato è quello indicato nello shop online al momento dell’ordinazione. Eventuali servizi supplementari a pagamento, come le spese di spedizione per i prodotti figurano separatamente nel carrello e sulla fattura.

 

6. Varianti di pagamento

I pagamenti devono essere effettuati in franchi svizzeri.

a) Pagamento in contanti
Il pagamento in contanti è possibile solo nel caso di prenotazione presso la sede di Quantasia SA.

b) Metodi di pagamento elettronici
Sono accettati come metodi di pagamento Paypal, le carte di credito (Visa, Mastercard e le carte di debito (Postcard). Fino al ricevimento del pagamento i prodotti nel carrello dello shop online non sono prenotati e nel frattempo potrebbero esaurirsi.
I dati delle carte di credito non vengono in alcun modo salvati ma trattati direttamente dal Payment Service Provider « PSP » Postfinance.

c) Acquisto con pagamento rateale
Il cliente può richiedere un’opzione di pagamento rateale, in questo caso deve contattare il servizio clienti e Quantasia SA si riserva il diritto di non accettare. Il cliente non può vantare alcun diritto di pagamento rateale.

 

7. Eventi e Quantasia Ateliers

Le seguenti disposizioni valgono per gli eventi (es. formazioni, Quantasia Ateliers) offerti nello shop online di Quantasia SA.

a) Condizioni offerte promozionali
Le iscrizioni promozionali sono valide fino ad esaurimento posti, assegnati in ordine cronologico rispetto alla data e all’ora di iscrizione il contratto si conclude con il pagamento. A ricezione del pagamento da parte di Quantasia SA, un’e-mail di conferma sarà inviata al cliente da parte di Quantasia SA al contatto e-mail fornito dal cliente. L’iscrizione si ritiene valida anche se il contatto fornito dal cliente è errato.

b) Partecipazione e posti assegnati
I posti sono nominativi, non trasferibili a terze persone, non scambiabili.
A causa dei posti limitati e nel caso in cui non dovessero esserci più posti disponibili all’evento, il cliente verrà immediatamente informato. Quantasia SA si riserva il diritto di proporre le date dei futuri eventi e a mantenere l’iscrizione valida per un altro evento. Non sono effettuati rimborsi per mancata partecipazione o in caso di disdetta, in qualsiasi momento. In caso di mancata partecipazione all’evento o nel caso in cui non ci fossero più posti disponibili, il cliente potrà partecipare a uno degli eventi successivi, purché sia uguale all’evento da lui ordinato sullo shop online. In tal caso Quantasia SA informerà il cliente tempestivamente.

c) Annullamento e variazioni da parte di Quantasia SA
Quantasia SA ha la facoltà di annullare e/o variare un evento nei seguenti casi:
– mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti previsto da Quantasia SA.
– cause di forza maggiore
– caso fortuito
– un’eventuale indisponibilità improvvisa del/i formatore/i di Quantasia SA nelle 24 ore antecedenti la data dell’evento.

Ove si verifichi l’annullamento per una delle ragioni suddette sarà previsto il rimborso dell’intera somma versata per l’acquisto o la possibilità, per il cliente, di partecipare all’evento successivo.

Per nessuna situazione l’annullamento può comportare la richiesta di danni da parte del cliente o risarcimenti aggiuntivi rispetto a quanto pagato.

La comunicazione di eventuali annullamenti e/o variazioni sarà effettuata il prima possibile da Quantasia SA tramite i contatti (email ed eventuale telefono) specificati dal cliente al momento dell’acquisto sullo shop online. Anche nel caso di mancata possibilità di contattare il cliente o di avviso a ridosso dell’esecuzione dell’evento è previsto il rimborso del solo importo pagato o lo spostamento dell’iscrizione sul prossimo evento.

Quantasia SA si riserva il diritto di rifiutare l’iscrizione all’evento di professionisti che svolgono un’attività simile a quella di Quantasia SA. In questo caso, eventuali versamenti, saranno rimborsati e l’iscrizione sarà ritenuta annullata. Quantasia SA non è tenuta a specificarne i motivi.

d) Luogo dell’evento

Per esigenze organizzative e al fine della riuscita dell’evento Quantasia SA si riserva il diritto di modificare il luogo (purché nella stessa regione, es. Canton Ticino) o la data dell’evento, in questo caso il cliente verrà informato con sufficiente anticipo.
Nella quota di iscrizione non sono comprese le eventuali spese di viaggio, vitto e alloggio e qualsiasi ulteriore servizio non espresso specificatamente.

e) Proprietà intellettuale

La proprietà intellettuale sul programma e sul materiale didattico e, in generale, su tutto il materiale relativo all’evento è di proprietà esclusiva di Quantasia SA.
Il cliente avrà la possibilità di utilizzare e riprodurre il suddetto materiale didattico, se desiderato, unicamente per scopi didattici personali ed interni al suo nucleo famigliare.
Il cliente è informato del fatto che i contenuti teorici e la metodologia pratica applicati da Quantasia SA, incluso in via esemplificativa ma non esaustiva le tecniche di Educazione Neuro Emozionale e il metodo S.A.N.E., hanno carattere riservato e costituiscono segreto commerciale (know-how) e professionale di Quantasia SA e dei terzi aventi diritto; di conseguenza il cliente si obbliga, a non diffondere o divulgare in alcun modo, in tutto o in parte, i contenuti teorici e/o pratici dell’evento. In particolare, è fatto divieto al cliente di condividere riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, rielaborare, eseguire e recitare in pubblico quanto appreso durante l’evento, con qualsiasi mezzo e formato, a titolo gratuito o oneroso. In caso di mancata osservanza della presente disposizione, i cliente sarà ritenuto responsabile del risarcimento del danno occasionato.
Il cliente si impegna inoltre a (i) utilizzare materiali ed attrezzature messe a disposizione di Quantasia SA con la massima cura e diligenza (ii) attenersi alle regole di sicurezza e di condotta previste da Quantasia SA e dalla struttura ospitante l’evento (iii) non effettuare registrazioni video e/o audio come indicato al punto (f).
Nel caso il cliente commettesse le violazioni sopra menzionate, Quantasia SA avrà il diritto di ritirare o far distruggere le copie, le registrazioni, le fotografie e le riprese illecite, allontanare e/o non ammettere più ad alcun evento organizzato da Quantasia SA. Il cliente responsabile delle suddette violazioni, salvo in ogni caso il diritto di procedere legalmente contro il menzionato responsabile.

f) Registrazioni video o sonore
II cliente non è autorizzato ad effettuare registrazioni video o sonore durante l’evento.

g) Dichiarazione di consenso
Il cliente conferma di aver letto e accettato la dichiarazione di consenso al momento dell’iscrizione all’evento.

 

8. Prodotti digitali

Le seguenti disposizioni valgono per i prodotti digitali offerti nello shop online di Quantasia SA.

a) Ordinazione / stipulazione di contratto
Dopo aver trasmesso l’ordinazione di un prodotto digitale, il cliente riceve automaticamente una conferma di ordinazione con un link dove può scaricare il prodotto acquistato con la guida dettagliata per il download. Il contratto è valido immediatamente a partire dal momento dell’invio dell’ordinazione.

b) Sostituzione e restituzione
I prodotti digitali non sono né sostituibili né restituibili.

c) Responsabilità 
Quantasia SA declina ogni responsabilità in caso di requisiti di sistema insufficienti, terminali sbagliati o installazioni non corrette.

d) Diritti d’utilizzazione
Tutti i prodotti digitali offerti possono essere utilizzati solo per scopi privati e non commerciali. Qualsiasi altro impiego rappresenta una violazione dei diritti d’autore. È vietata la produzione di copie per la vendita, il noleggio commerciale o la trasmissione pubblica.

All’acquisto di un prodotto digitale, il cliente riceve il diritto semplice, non esclusivo, non trasferibile a terzi né concedibile in sottolicenza, di utilizzare il titolo nella modalità di volta in volta prevista. Quantasia SA si riserva in qualsiasi momento il diritto di limitare o interrompere temporaneamente o definitivamente l’accesso al download.

 

9. Data di consegna

I tempi di consegna indicati nello shop online non sono vincolanti. Decorrono dal momento del ricevimento del pagamento, data in cui il cliente è vincolato all’acquisto.
Nella conferma del ricevimento dell’ordinazione viene indicata una data di consegna provvisoria per il cliente. Non sussiste alcun diritto di annullamento in caso di ritardo nella consegna.

 

10. Reclami

Se i prodotti vengono consegnati con danni evidenti alla confezione o al contenuto, il cliente deve presentare immediatamente reclamo presso il servizio client di Quantasia SA. Tutti i danni di trasporto devono anche essere immediatamente segnalati allo shop online.
Spetta al cliente verificare immediatamente i prodotti ordinati e segnalare per iscritto entro 3 giorni dal ricevimento della merce eventuali difetti. Trascorso questo termine, possono essere fatti valere solo i difetti nascosti.  I prodotti difettosi devono essere immediatamente restituiti insieme alla prova di acquisto.

 

11. Riserva di proprietà

Quantasia SA mantiene la piena proprietà degli articoli acquistati dal cliente finché il medesimo non avrà assolto tutti i relativi obblighi, in particolare fino al pagamento totale del prezzo.

 

12. Protezione e trattamento dei dati personali

Lo shop online richiama l’attenzione sul fatto che i dati forniti al momento della conclusione del contratto vengono registrati, elaborati e utilizzati soltanto per adempiere l’obbligo derivante dal contratto d’acquisto. Il rilevamento e trattamento dei dati avviene in accordo con la Legge federale sulla protezione dei dati (LPD). I dati del cliente sono protetti con opportune misure e mantenuti riservati. L’utilizzo dei dati da parte di Quantasia SA avviene unicamente per l’esecuzione del servizio.
Il cliente acconsente espressamente al trattamento dei suoi dati personali, secondo quanto previsto dal presente accordo.
I dati necessari per la fornitura del servizio e per l’adempimento del contratto possono anche essere trasmessi a partner (ad. es. partner logistico, partner di servizi, ufficio incasso), e in particolare a partner che si trovano in Paesi che non dispongono di una legislazione sulla protezione dei dati equivalente a quella prevista dal diritto svizzero. Il cliente, approvando le presenti CG, dichiara di accettare questo utilizzo dei dati.

 

13. Clausola salvatoria

L’inefficacia di singole disposizioni delle presenti CG e di fornitura non pregiudica l’efficacia delle restanti disposizioni. Al posto della disposizione inefficace entra in vigore una nuova disposizione il cui intento sia il più vicino possibile per contenuto a quello originario.

 

14. Diritto applicabile e foro competente

Il rapporto giuridico tra lo shop online e il cliente soggiace al diritto materiale svizzero, con esclusione delle norme di diritto internazionale privato e della Convenzione di Vienna sulla vendita internazionale di beni.
Foro competente per le persone fisiche è quello di Lugano.