Facilitazione Aziendale
Facilitazione Aziendale

I cambiamenti nelle aziende sono oggi costanti e repentini ed accadono all’interno di realtà con strutture complesse. Le organizzazioni in cui i cambiamenti erano un raro evento, non esistono più.
La facilitazione aziendale consente alle aziende di attuare cambiamenti reali con il supporto di metodologie certificate che guidano i processi e le persone.
I nostri interventi si svolgono seguendo un flusso bidirezionale, che si attiva contemporaneamente in una modalità top-down, a partire dal vertice per l’allineamento del management e la definizione degli obiettivi;

e bottom-up mediante un processo che stimola l’apporto di contributi individuali per creare un cervello collettivo altamente creativo che provoca coinvolgimento e ingaggio nei confronti del cambiamento. Attitudini necessarie per l’evoluzione aziendale.

Valorizziamo l’intelligenza collettiva e sviluppiamo la capacità di co-decisione per la costruzione dei processi e delle relazioni che servono per la crescita delle organizzazioni.

Lego Serious play Quantasia Lugano

LEGO® SERIOUS PLAY®

LEGO® SERIOUS PLAY® è una metodologia di facilitazione basata sull’impiego dei mattoncini LEGO® per favorire l’espressione individuale e il confronto per lo sviluppo organizzativo. Facilitando l’integrazione delle idee si costruisce un punto di vista collettivo che consente di accelerare i processi decisionali e l’assunzione degli impegni individuali e collettivi.
Attraverso il LEGO® SERIOUS PLAY® veicoliamo la rappresentazione di idee o situazioni, non immediatamente visibili, e facilitiamo la condivisione valorizzando le conoscenze e le competenze di ogni persona.
I risultati attesi nei workshop sono la fiducia tra le risorse e nell’organizzazione, un clima collaborativo e produttivo e l’impegno reciproco ad attuare un piano condiviso già dal giorno dopo.

LEGO® SERIOUS PLAY® è una metodologia messa a punto negli anni Novanta dalla IMD di Losanna, basata sulle teorie dello psicologo svizzero Jean Piaget (1896-1980), ed è oggi riconosciuta come una delle metodologie di facilitazione più efficace.

Mapps®

Mapps® è una metodologia di sviluppo organizzativo che utilizza il linguaggio metaforico della mappa per trasformare le sfide aziendali in una roadmap chiara e condivisa e costruire un piano di azione individuale e collettivo che facilita il raggiungimento degli obiettivi.

Utilizziamo mapps® per incoraggiare il confronto, la collaborazione e la condivisione delle scelte strategiche portando le risorse ad orientarsi nel contesto organizzativo e rendendole proattive ed autonome nelle decisioni.

Grazie a questa metodologia traduciamo le complesse sfide organizzative e di cambiamento in un linguaggio comune che accelera i processi e permette al management di monitorare i risultati e correggere i comportamenti lungo il percorso.

CHANGE MANAGEMENT
Strumento strategico per facilitare l’allineamento delle risorse verso il raggiungimento degli obiettivi.
CREAZIONE DI IDEE
Strumento facilmente integrabile nei Lab di ricerca di innovazione.
COSTRUZIONE DELLA VISIONE
Strumento efficace per la costruzione della visione strategica.
COACHING INDIVIDUALE
Strumento di supporto per la determinazione di obiettivi e il monitoraggio di risultati.
Costruire successo in un'organizzazione significa investire in modo interpersonale.
Richiedi informazioni



Contattaci
Contattaci