L’importanza di diffondere i valori all’interno delle imprese

I responsabili della formazione e dello sviluppo stanno affrontando oggi una duplice sfida:

– da un lato, quella di preparare le persone e le aziende a restare competitive nell’era dell’accelerazione digitale,

– dall’altra, quella di insegnare alle persone a rallentare e a mettere valore sulle relazioni, al fine di garantire un’evoluzione consapevole delle risorse all’interno dei contesti in cui agiscono.

Questa seconda sfida è la più importante ed impegnativa.

Il mondo del lavoro, sempre più frenetico e competitivo, porta i mercati a concentrarsi sulla quantità piuttosto che sulla qualità, costringendo le persone a generare sempre di più, tanto da dimenticarsi del senso, del perché si fa quello che si sta facendo.

Questo percettibile malessere sociale è un sintomo della carenza dei valori e della loro spontanea condivisione nella società. I valori della vita sono spesso assenti nei contesti lavorativi, contesti nei quali i valori dovrebbero essere coltivati maggiormente, in quanto il lavoro è ormai la categoria di vita che prevale nel corso dell’esistenza delle persone.

La formazione degli adulti nelle aziende ha per cui una grande responsabilità, quella di riportare l’individuo nella sua dimensione più umana ed offrirgli un luogo e un momento per ritrovarsi in relazione con gli altri e colmare quel senso di vuoto dato appunto dall’assenza di qualità nelle relazioni interpersonali.

E’ oggi fondamentale insegnare alle persone a co-costruire con altri esseri umani in energie di gioia e di entusiasmo, al fine di garantire lo sviluppo e la continuità del senso della vita nella collettività in cui esistono.

Quantasia SA si è specializzata nella realizzazione di formazioni aziendali capaci di generare nei team di lavoro e nel management salti di qualità e benessere sociale, aiutando così le aziende a creare ambienti di lavoro performanti e consapevoli allo stesso tempo.

``È ciò che pensiamo già di sapere che ci impedisce di imparare cose nuove`` Claude Bernard

    Richiedi informazioni




    Contattaci
    Contattaci