Lego® Serious Play® pensare con le mani.
Valore per le persone, valore per le organizzazioni – Giorgio Beltrami

Il metodo Lego® Serious Play® è da tempo un metodo utilizzato per lo sviluppo del capitale umano e per il miglioramento delle performance di team e gruppi di lavoro.

Un metodo in grado di coinvolgere le persone nella loro interezza: mani, testa e cuore. Un coinvolgimento che, grazie alla facilitazione dei mattoncini, consente a tutti di trovare la propria dimensione espressiva, di apportare il proprio con-tributo e di essere parte attiva del processo di apprendimento. Attraverso modelli tridimensionali costruiti dai partecipanti i team coinvolti diventano più consapevoli, più rapidi, più focalizzati sugli obiettivi e quindi più efficaci.

Il testo guida il lettore all’interno di questo metodo unico nella sua capacità di dare valore alle persone e mostra come possa essere un utile supporto per altri metodi e tools di sviluppo aziendale: service design, business model canvas, project canvas, coaching e progetti di sviluppo e consolidamento della cultura e dei valori aziendali. Imprenditori, responsabili HR, formatori, facilitatori, coach, esperti dei processi di apprendimento e semplici appassionati del metodo e del mattoncino potranno trovare molti spunti e altrettanti stimoli per apprezzare questa metodologia.

Dopo la Laurea in Scienze dell’Educazione degli Adulti e il Master conseguiti presso l’Università Cattolica di Milano, ha collaborato con diverse importanti Università milanesi (Cattolica e IULM) e con l’Università di Firenze, di Tor Vergata e di Utrecht.

Attualmente è professore a contratto presso l’Università di Milano Bicocca e partecipa a svariati progetti di ricerca sui modelli di welfare e sullo sviluppo del capitale umano.

Si occupa anche di Formazione, Sistemi di Gestione per la Qualità e di Valutazione e Sviluppo di Progetti Finanziati a livello Regionale ed Europeo.

Come formatore e facilitatore si occupa di formazione degli adulti utilizzando, da tempo e in contesti organizzativi diversi (profit e non profit), il Metodo Lego Serious Play di cui è formatore certificato.

Noi costruiamo giocattoli, e alcuni di questi giocattoli cambiano il mondo!
Nassim Nicholas Taleb

    Richiedi informazioni




    Contattaci
    Contattaci