Il coaching motivazionale per migliorare la performance lavorativa

Conoscere i processi motivazionali è fondamentale sia nell’ambito della gestione aziendale e delle risorse umane, sia nelle diverse sfere della vita: dallo sport, alla vita di coppia e famigliare, al miglioramento della salute.

La conoscenza dei processi motivazionali  da parte dei responsabili di team e dei vertici aziendali è indispensabile per una gestione consapevole delle risorse e del sistema organizzativo aziendale, per creare un clima di lavorofavorevole che sostiene la performance individuale e collettiva.

Sono molteplici i fattori che influenzano la motivazione di una risorsa, alcuni sono legati allo stato psico-emozionale della risorsa stessa, altri sono legati alle dinamiche aziendali. Benché la motivazione sia influenzata sia da stimoli esterni che da bisogni e desideri interni, è possibile influenzare positivamente le risorse attraverso meccanismi motivazionali indotti da una gestione improntata sulla valorizzazione.

Quali risultati si ottengono con il coaching motivazionale?

Il coaching motivazionale è indicato sia per i manager che per i collaboratori, a dipendenza delle esigenze espresse dall’azienda e dopo un’accurata analisi dei bisogni e degli obbiettivi, si stabiliscono i percorsi individuali o di gruppo che vengono strutturati su misura per i candidati.

Il coaching motivazionale permette di lavorare in modo mirato su due fronti:

  • da un lato, il candidato (o i candidati) che segue il percorso di coaching accrescerà in modo mirato la sua motivazione personale che influenzerà direttamente la sua performance lavorativa.
  • dall’altro lato, il candidato sarà promotore del cambiamento delle persone con cui collabora ed interagisce all’interno dell’azienda, creando comportamenti ed azioni che sosterranno il processo di motivazione di altri.

Il coaching motivazionale incide per cui indirettamente sul clima aziendale globale, migliorando l’intesa tra i collaboratori, l’energia all’interno del team e la performance collettiva.

Il coaching motivazionale è un processo di trasformazione che impatta positivamente sull’intero contesto organizzativo aziendale.

I percorsi motivazionali di Quantasia SA

Quantasia SA si posiziona come azienda leader nell’ambito del coaching motivazionale.

Quantsia SA si avvale di tecniche basate su principi di neuroscienze e di biologia, che permettono di lavorare in modo profondo sulle spinte motivazionali, i bisogni e i desideri del partecipante (o dei partecipanti) al percorso di coaching.

La motivazione si fonda su due livelli di mente:

  • La motivazione mentale (mente conscia): mira al miglioramento dei processi logici di ragionamento per sviluppare un mindset ottimista e proattivo.
  • La motivazione emozionale (mente subconscia): una sorta di emotional fitness che accresce l’entusiasmo e l’energia per aumentare la grinta e il desiderio personale.

La combinazione di un lavoro che opera sia sulla mente conscia (mentale) che sulla mente subconscia (emozionale) permette di raggiungere risultati tangibili in sole 20 settimane a qualsiasi persona che abbia la volontà di mettersi in gioco.

Sono molteplici le testimonianze rilasciate dai partecipanti e dalle aziende che hanno aderito ai percorsi di coaching di Quantasia. Qui di seguito trovate la testimonianza di Chiara Bovo, Executive Director di JP Morgan di Londra:

“Sono venuta a conoscenza di Claudia per caso circa un anno e mezzo fa e mi ha subito incuriosito il suo metodo di coaching. Diversamente da altre figure di coaching, Claudia mi ha accompagnato in un percorso interiore di riallineamento neuro emozionale, con benefici tangibili in termini di risultati nel lavoro e nelle relazioni.

Dopo quasi 10 anni di esperienza nel mondo competitivo della finanza avevo totalmente interiorizzato lo stress, la pressione e la frustrazione con ripercussioni fisiche tangibili quali mal di stomaco, pancia inspiegabilmente gonfia, stanchezza e malessere generale.

Mi sono rivolta a molte figure di coaching; mentre queste mi spingevano a cercare la soluzione in una professione diversa, con Claudia ci siamo focalizzate (prima nella teoria e poi nella pratica) nello risvegliare  tutte quelle emozioni positive legate al successo, alla realizzazione e in ultima sede, alla soddisfazione nel mio lavoro attuale, fino a capovolgere completamente il mio modo di pormi e di reagire all’ambiente esterno quotidiano.

Il risultato?
Stessa persona, stesso lavoro, stesse relazioni, ma un’energia rinnovata, forte motivazione, e soprattutto… obiettivi economici e professionali raggiunti, con soddisfazione di tutta la struttura con cui lavoro!”

Potete leggere altre testimonianze sul nostro sito www.quantasia.ch

Più i fiumi son profondi, con minor rumore scorrono
Richiedi informazioni



Contattaci
Contattaci