Come trattare gli altri e farseli amici

Dale Carnegie

“Come trattare gli altri e farseli amici” di Dale Carnegie è un manuale di istruzioni (e di vita) fondamentale per riflettere sull’importanza della comunicazione nelle relazioni e del giusto approccio.

Carnegie nota infatti come il successo in ogni impresa sia dovuto per l’85% a doti umane come la personalità, l’educazione e la capacità di farsi amare e seguire dalle altre persone.

Risulta così che anche nelle professioni più tecniche una buona e solida conoscenza del settore non sia affatto sufficiente per garantire il successo, ma anzi, le cosiddette Soft Skills risultano persino più incisive sul piatto della bilancia.

Dale Carnegie suddivide il suo esposto in quattro parti, ciascuna delle quali è incentrata su diverse modalità di persuasione di chi ci circonda.

Nella prima parte espone un principio fondamentale, ovvero quello di non criticare e condannare l’operato delle persone, ma piuttosto comprenderne le ragioni alla base. Insegnando così a trattare con le persone, ed ottenere quello che si vuole, semplicemente modificando l’approccio e suscitando negli altri la stessa volontà.

Nella seconda parte spiega come essere ben accolti in qualsiasi situazione, e lasciare dal principio una buona impressione, suscitando l’interesse dell’interlocutore.

Nelle pagine seguenti affronta il tema della leadership con il motto “Chi possiede una buona preparazione tecnica e in più è capace di esprimere le proprie idee, di comandare, di suscitare entusiasmo tra i collaboratori, sarà candidato alle leve del potere.”

I 5.000.000 di lettori che hanno acquistato questo libro dichiarano aver ottenuto significativi risultati. Ecco alcuni tra questi:

  • Rinnovo degli schemi mentali, un nuovo modo di pensare, apertura mentale a nuovi orizzonti, scoperta di nuove possibilità.
  • Costruzione di amicizie in modo facile e rapito.
  • Aumento della popolarità.
  • Persuasione.
  • Accettazione e miglioramento dei rapporti sociali.
  • Miglioramento della comunicazione.
  • Aumento dell’influenza positiva e della Leadership.

Dale Breckenridge Carnegie (1888-1955) è stato scrittore, conferenziere e creatore di famosi corsi di auto-miglioramento e di formazione per la gestione delle relazioni interpersonali e la capacità di parlare in pubblico.

Nato in Missouri da una famiglia indigente, è stato l’Autore del Best-seller Come trattare gli altri e farseli amici, pubblicato in prima edizione nel 1936, che Bompiani ha ripreso nel 1986, e successivamente ristampato in tutto il mondo.

Nei suoi libri, che risultano sempre molto attuali, Dale Carnegie insegna che bisogna credere nelle proprie potenzialità se si vuole realmente realizzare qualcosa nella vita.

La tendenza a giudicare gli altri è la più grande barriera alla comunicazione e alla comprensione.
Carl Rogers

    Richiedi informazioni




    Contattaci
    Contattaci