TICINO MANAGEMENT DONNA
L’opinione di Claudia Vece

SVILUPPO PERSONALE

Avere un piano per la propria crescita

Quante volte vi sarà capitato di aver sentito parlare di sviluppo o crescita personale in questi ultimi anni? Probabilmente diverse, ma avete mai indagato oltre per capire realmente di che cosa si tratta?

Sia che lo desideriate o meno la “scuola della vita” vi forma ogni giorno, attraverso le esperienze inevitabilmente vi spinge ad acquisire nuove competenze, sviluppare nuove qualità e accrescere la consapevolezza. La vita è quindi una vera palestra in cui si allenano i muscoli della personalità: la mente, le emozioni e i comportamenti. Questi muscoli se allenati correttamente vi permettono di evolvere e realizzarvi, di accelerare nella manifestazione dei vostri obiettivi, di creare relazioni più sane e solide e soprattutto di coltivare un animo sereno ed equilibrato.

Fare “sviluppo personale” concretamente significa integrare nella propria routine quotidiana pratiche e discipline che allenano questi muscoli, al fine di vivere con preparazione e al meglio le esperienze di vita che attirerete a voi per evolvere.

Qualsiasi cosa volete manifestare nella vostra vita, avrete bisogno di conoscere, integrare e applicare le strategie e gli strumenti che vi permettono di riuscire; nello sviluppo personale questo equivale ad avere un piano per la vostra crescita che vi sappia condurre a realizzarvi e a vivere le vostre aspirazioni. Questo si traduce nell’inserire consapevolmente nella vostra quotidianità quelle attività, azioni, scelte, buone routines e abitudini, pensieri e comportamenti che creano maggiore opportunità, benessere e che vi avvicinano alle vostre visioni. Nello sviluppo personale la vera meta non è propriamente l’obiettivo da realizzare, ma è la qualità del viaggio che fate mentre portate a compimento voi stessi.

Pensare di poter rimanere la stessa persona per sempre è un’idea irreale oltre che una credenza depotenziante. Migliorarvi significa decidere di cambiare e incrementare le vostre abilità personali e gli atteggiamenti nei confronti di voi stessi e degli altri. Per fare tutto questo senza troppe incertezze e mal di testa, avete bisogno di metodo e di sapere che è possibile, ma soprattutto dovete validare profondamente dentro voi stessi che siete degni di vivere una vita piena e soddisfacente.

L’essere umano è un potenziale in divenire e il suo sviluppo è “movimento”, trasformazione, è energia che si muove, è una persona che cambia, che si conosce, che si scopre, che compie delle scelte, delle nuove azioni per creare consapevolmente dei cambiamenti e vivere meglio la propria vita. Lo sviluppo personale non è pertanto una semplice acquisizione di competenze extra, ma un mutamento, un’evoluzione della propria essenza.

LEGGI ONLINE

Non mi giudicate per i miei successi ma per tutte quelle volte che sono caduto e sono riuscito a rialzarmi
Nelson Mandela

    Send
    Send