Crescita e Sviluppo Personale

La cura di sé come rituale per entrare in contatto e in ascolto con il proprio corpo

Scopri i piccoli rituali quotidiani per la tua bellezza e salute del corpo.

Alessia Fontana – 8 Settembre 2022

I ritmi di vita frenetici, i vari impegni quotidiani, i cambiamenti nel mondo del lavoro e nelle nostre abitudini creano ai nostri corpi difficoltà di adattamento con un conseguente accrescimento del mal-essere. Fortunatamente, quando lo stress supera certi limiti, i nostri corpi ci inviano segnali chiari per dirci che è necessario rallentare per ricominciare a respirare.

Capire, conoscere e saper ascoltare quello che il corpo comunica è importante: è grazie all’ascolto di cosa accade in noi che possiamo intervenire su disturbi di vario tipo, che se ignorati, nel lungo termine, potrebbero minare la nostra salute.

Come creare nuove routine per aiutare il corpo a recuperare il benessere

Per vivere bene, il primo passo è inserire nella vostra routine quotidiana dei gesti, dei comportamenti e dei rituali che sostengono il vostro ben-essere.

Potete iniziare ritagliandovi dei piccoli momenti tutti i giorni, dedicati solo a voi stessi e al vostro corpo, questo vi permette di entrare in ascolto del vostro mondo interiore e dei vostri bisogni vitali.

Per creare delle routine che perdurino dovrete dapprima definire e scegliere su che cosa intendete intervenire, per esempio potrete decidere di mettere l’attenzione sulla vostra dieta per regolare il vostro Ph (acido-basico), oppure concentrarvi sul vostro bioritmo regolando le ore di sonno o ancora occuparvi della vostra idratazione, monitorando consapevolmente l’assunzione dei liquidi giornalieri. Quindi la prima regola è scegliere da dove partire.

Il secondo step è quello di stabilire un piano di azione e definire quali sono i gesti e i comportamenti che creano valore e abbandonare quelli sabotanti e controproducenti. Poi dovrete attenervi a questo piano almeno per un mese, poiché la scienza ci dice che per creare una nuova abitudine abbiamo bisogno di attuare per almento 21 giorni consecutivi dei nuovi comportamenti.

Il mio consiglio? Cominciate a modificare una o due abitudini alla volta, mai di più, poiché il rischio è di non riuscire a tenere fede al vostro piano e ottenere l’effetto contrario: l’abbandono!

Ti svelo il mio segreto: il rituale ben-essere per la cura del corpo   

Ognuno ha i propri bisogni e le proprie esigenze e non esiste un modello di benessere adatto e uguale a tutti, ma tutti abbiamo la necessità di trovare il nostro modo per vivere in armonia e in equilibrio con il nostro corpo.

Nel mio percorso di consapevolezza, io ho iniziato ad occuparmi di me attraverso la cura della mia pelle, poiché il mio corpo mi stava dando dei segnali importanti da diverso tempo: pelle disidratata, enestetismi e segni importanti di impurità.

Il primo passo per me è stato quello di inserire nella mia dieta più acqua, più frutta e verdura fresca e questo piccolo accorgimento è bastato a modificare notevolmente la mia situazione. Non è stato facile ma è bastato avere sempre la bottiglietta d’acqua a portata di mano ovunque andavo, aggiungere un frutto e prediligere almeno tre tipologie di verdure a pasto, crude o cotte.

Una volta ottenuti i primi risultati già nell’arco delle prime settimane, ho inoltre deciso di integrare un rituale “cura della pelle del viso” con prodotti naturali. Ho ricercato per tanti mesi quale potesse essere la linea adatta a me e ho scoperto che esistono dei prodotti estremamente naturali che ci aiutano a mantenere il Ph della nostra pelle in equilibrio, dando vitalità e lucentezza.

Il mio rituale viso della mattina è diventato il seguente:

  1. La mattina appena mi sveglio dedico subito 1 minuto alla detersione del viso. Con questo gesto tolgo le impurità che si sono formate durante la notte, come cellule morte e sebo.
  2. In seguito vaporizzo un tonico che permette ai pori di aprirsi e di regolare il normale Ph della pelle.
  3. Una volta che i pori sono liberi e disinfettati la mia pelle è pronta per ricevere il giusto nutrimento di siero e crema.

La mia nuova routine mi prende solo 5 minuti, mi fa stare bene, ha migliorato notevolmente la lucentezza e la purezza della mia pelle e mi fa sentire più bella. Ho compreso che pochi minuti al giorno tutti i giorni sono il segreto per avere un aspetto fresco, luminoso e sano.

L’importante è decidere ora!

Inserire nuove routine non è difficile, richiede solo un po’ di impegno iniziale per definire il piano di azione e poi l’attuazione di tutti quei gesti quotidiani che permettono di raggiungere un risultato soddisfacente. L’importante è decidere ora e non procrastinare, poiché la procastinazione è il nemico giurato dell’evoluzione.

Ti è piaciuto l’articolo?

Contattaci per maggiori informazioni!

    Richiedi informazioni



    Contattaci
    Contattaci