Leadership & Management

Perché è efficace usare la metodologia LEGO® SERIOUS PLAY® per creare strategie in azienda?

Scopri le caratteristiche e potenzialità di un workshop LEGO® SERIOUS PLAY®.

Claudia Vece – 15 Febbraio 2024

Se sei un imprenditore, un CEO o un Senior Manager, non puoi non conoscere e non essere incuriosito da questa straordinaria metodologia che negli ultimi anni è penetrata, con scopi diversi, negli uffici di aziende di tutto il mondo, metodologia che utilizza appunto i mattoncini LEGO® per “fare azienda”.

Che cos’è LEGO® SERIOUS PLAY e a cosa serve

LEGO® SERIOUS PLAY® è una metodologia di facilitazione che utilizza i mattoncini LEGO® quale strumento per favorire l’elaborazione del pensiero e delle idee, la comunicazione, la risoluzione dei problemi in contesti aziendali e organizzativi e la creazione di strategie e visioni condivise.

Lo scopo di un workshop LEGO® SERIOUS PLAY® è unire tutti i partecipanti in una riflessione, consentendo a ciascun membro di esprimere le proprie idee e intuizioni ed essere coinvolto nel processo decisionale e strategico.

La costruzione di modelli tridimensionali con i mattoncini LEGO® stimola la creatività, l’espressione individuale, la collaborazione e lo scambio tra le persone; inoltre facilita la presa di decisioni e permette di creare una visione condivisa che da direzione al gruppo, ai progetti e all’azienda.

Qual è il processo di LEGO® SERIOUS PLAY®?

Il processo di un workshop LEGO® SERIOUS PLAY® è strutturato per favorire l’esplorazione delle idee e la loro condivisione in modo strategico e funzionale, per la crescita del gruppo e dei progetti.

Durante il workshop vengono presentate una serie di domande ai partecipanti, chiamate anche sfide, a cui rispondono con la rappresentazione di un modellino LEGO®; i modelli sono creati individualmente e possono essere astratti o concreti. Ogni partecipante condivide il significato del suo modellino descrivendone e illustrandone la storia agli altri con metafore e simboli. La fase di condivisione in un workshop LEGO® SERIOUS PLAY® è fondamentale poiché permette una comprensione profonda delle idee e delle prospettive di ogni persona. I partecipanti esplorano i modelli degli altri membri del gruppo e possono fare domande; questo processo incoraggia il dialogo e la collaborazione tra i partecipanti.

Workshop Lego Serious Play, TDK a Lugano

Grazie al processo di costruzione e condivisione emergono dettagli, nuove intuizioni, prospettive e soluzioni che senza i modellini non si avrebbe accesso, poiché tali informazioni resterebbero depositate tra le righe del pensiero di chi lo formula.

Per concludere i partecipanti ricevono un compito finale che solitamente rappresenta uno scenario condiviso, quindi la rappresentazione di una visione condivisa o di una soluzione per un progetto specifico. Insieme i partecipanti riflettono e prendono decisioni concrete per il futuro.

LEGO® SERIOUS PLAY® è un valido strumento per creare strategia

Il metodo LEGO® SERIOUS PLAY® è ampiamente utilizzato in vari contesti aziendali, come riunioni, workshop di team-building, sessioni di strategia e sviluppo di prodotti. La sua efficacia deriva dalla sua natura pratica, coinvolgente e inclusiva, che permette a tutti i partecipanti di contribuire in modo significativo e creativo.

LEGO® SERIOUS PLAY® è anche un valido strumento per fare strategia; infatti, è un modo innovativo e coinvolgente per coinvolgere i membri di un team per sviluppare una visione strategica condivisa.

Un workshop LEGO® SERIOUS PLAY®, dedicato allo sviluppo di una strategia, solitamente pone un obiettivo strategico che si desidera raggiungere. Ad esempio, potrebbe essere la definizione di una nuova visione aziendale, l’identificazione di nuovi mercati, la strategia e il piano di marketing o il miglioramento delle capacità operative.

Workshop Lego Serious Play, TDK a Lugano

Le sfide o le domande sono poste ai partecipanti per indagare sugli aspetti dell’obiettivo strategico, ad esempio i modelli potrebbero rappresentare il mercato attuale, le sfide, le risorse, le opportunità, i concorrenti, i punti di forza o qualsiasi altro elemento rilevante per la strategia.

Vengono anche esplorati gli scenari futuri desiderabili o possibili in relazione all’obiettivo strategico. Questa attività incoraggia il pensiero creativo e stimola l’immaginazione per esplorare le diverse opzioni e le possibili strade da percorrere per l’azienda.

Durante le diverse fasi di condivisione i partecipanti discutono insieme le possibili implicazioni, le opportunità e le sfide legate ai diversi scenari. L’obiettivo è quello di identificare i punti di forza, le lacune e la strada migliore da intraprendere per la riuscita dell’obiettivo.

A conclusione del workshop il team identifica delle azioni concrete e i piani strategici da mettere in atto per realizzare l’obiettivo strategico, questo può includere anche l’assegnazione di responsabilità, la definizione di scadenze e il monitoraggio delle prestazioni.

Workshop Lego Serious Play, TDK a Lugano

Perché un workshop LEGO® SERIOUS PLAY® è efficace?

Un workshop LEGO® SERIOUS PLAY® è una metodologia efficace e risolutiva, ed è un valido investimento per un’azienda che ricerca soluzioni concrete. I punti di forza di un workshop LEGO® SERIOUS PLAY® sono:

Partecipazione attiva: ogni partecipante rappresenta le proprie idee, opinioni e concetti.

Pensiero sistemico: LEGO® SERIOUS PLAY® permette di esplorare i problemi e le sfide da diverse prospettive, poiché attraverso i modelli e i loro racconti i partecipanti possono visualizzare e comprendere le relazioni complesse tra le diverse variabili.

Metafora e narrazione: I modelli sono metafore visive per le idee e le situazioni da affrontare e risolvere. Attraverso la narrazione associata ai modelli, i partecipanti possono esplorare e comunicare in modo più efficace concetti complessi e sfumati.

Collaborazione e comunicazione: LEGO® SERIOUS PLAY® incoraggia la collaborazione e la comunicazione, poiché ogni partecipante esprime le proprie idee favorendo lo scambio creando un ambiente inclusivo in cui tutti i partecipanti si sentono coinvolti e valorizzati.

Apprendimento esperienziale: Attraverso l’approccio pratico e hands-on di LEGO® SERIOUS PLAY®, i partecipanti imparano facendo. Questo tipo di apprendimento esperienziale è molto più coinvolgente e porta ad una più ampia e profonda esplorazione dei concetti.

Pensiero laterale: LEGO® SERIOUS PLAY® incoraggia i partecipanti a pensare in modo non convenzionale e a trovare soluzioni creative ai problemi. I mattoncini LEGO® offrono una vasta gamma di possibilità e consentono di superare i limiti della mente razionale.

Complessivamente, un workshop LEGO® SERIOUS PLAY® è efficace perché combina elementi di gioco, creatività, collaborazione e pensiero sistemico per affrontare problemi complessi in modo innovativo e coinvolgente, è inoltre un processo partecipativo e interattivo.

Se desideri approfondire l’argomento contattaci e saremo lieti di incontrarti per elaborare insieme un progetto vincente per la tua azienda o il tuo team.

Ti è piaciuto l’articolo?

Contattaci per maggiori informazioni!

    Richiedi informazioni




    Contattaci
    Contattaci