Educazione Neuro Emozionale

Educazione Neuro Emozionale per portare armonia e benessere nella tua vita

Allena il tuo cervello tre minuti al giorno e stravolgi in positivo le tue giornate!

 

Claudia Vece – 18 Novembre 2022

Lo so, affermare che “grazie a tre minuti al giorno di fitness neuro-emozionale puoi stravolgere in positivo la tua vita” sembra più uno slogan pubblicitario che la spiegazione concreta dei benefici e degli effetti dell’Educazione Neuro Emozionale.

È anche vero che negli ultimi due decenni, grazie alla tecnologia, le scienze hanno compiuto passi da gigante nella comprensione dell’umano e dell’universo, favorendo la ricerca e l’innovazione anche nelle pratiche terapeutiche e nelle discipline di sviluppo personale. Le teorie scientifiche vengono interpretate e tradotte in metodologie efficaci, risolutive e riproducibili da autorità come medici, psicologi, terapisti, pediatri e altre figure di sostegno come formatori, coach, facilitatori, counselors.

Tra queste discipline trova il suo posto l’Educazione Neuro Emozionale che fonda le sue radici nel sapere scientifico e si ispira ai grandi lavori metodologici dei dottori Joe Dispenza, Mani Hesam, Arash Zarrimpour (S.A.N.E.®), Ermanno Paolelli (Neuroquantistica®), John Grinder e Richard Bandler (Programmazione Neuro Linguistica) e altri leader nell’ambito delle discipline di crescita e sviluppo personale.

Che cos’è l’Educazione Neuro Emozionale

L’Educazione Neuro Emozionale è una metodologia pratica di crescita e miglioramento personale basata sul mental coaching (allenamento mentale) e il neuro emotional training (allenamento della risposta neuro-emozionale).

Chi pratica l’Educazione Neuro Emozionale si assicura un salto di qualità nelle diverse aree di vita, poiché quando una persona lavora per potenziare il proprio cervello, sta sviluppando il muscolo più importante del corpo umano!

Nel caso dell’Educazione Neuro Emozionale, il muscolo che si allena è il circuito neurologico del benessere emozionale, così ci spiega il dr. Mani Hesam fondatore del sistema di allineamento neuro-emozionale.

Educarsi sul piano neuro-emozionale significa sviluppare una personalità ottimista, significa creare un sé positivo ed energetico per alzarsi già la mattina nel benessere, con gioia ed entusiasmo. Non c’è frustrazione quando si sta bene, non c’è paura quando c’è amore, non c’è ansia se c’è pace, non c’è tristezza, non c’è impotenza, non c’è rabbia e non c’è insoddisfazione quando il cuore è sintonizzato nella frequenza della gratitudine.

Grazie al fitness neuro-emozionale quotidiano, queste emozioni negative nel tempo scompaiono, si atrofizzano come dei muscoli che non vengono più utilizzati. La corrente neuro-emozionale che circola in un corpo umano, quando allenato sul piano neuro emozionale, è di benessere e felicità.

Per imparare a praticare su se stessi questa disciplina e sviluppare il Muscolo del Benessere emozionale, è inevitabile incamminarsi nel proprio viaggio interiore di trasformazione, attraverso un percorso di Coaching Neuro Emozionale. Il Coaching serve a provocare e attuare la propria trasformazione e aiuta a tenere il timone e la direzione ben saldi nelle prime fasi di apprendimento del metodo e della creazione della nuova personalità.

Quali risultati si raggiungono con il Coaching Neuro Emozionale?

Quello che si intende raggiungere con un percorso di Coaching Neuro Emozionale è lo sviluppo di una specifica competenza e capacità: la flessibilità neurologica. Con l’Educazione Neuro Emozionale si allena il cervello a trasformare le emozioni a favore dell’intenzione e dell’azione. È una competenza straordinaria quella di poter performare nel benessere e potersi godere il viaggio della vita.

Per educare il cervello a trasformare le emozioni di malessere in emozioni di benessere in tempi brevi e a creare quella condizione interna stabile ed equilibrata di benessere emozionale, ci vuole allenamento e metodologia.

Grazie all’allenamento dei pensieri e delle emozioni, il circuito neuro-emozionale interno viene tendenzialmente riscritto da un circuito neurologico che favorisce il benessere emozionale: la rabbia è sostituita dalla determinazione, il circuito dell’insicurezza dalla sicurezza, quello della paura con quello dell’amore, quello della tristezza e dell’impotenza con la gioia e la fiducia, eccetera.

Attraverso l’allenamento dei processi mentali, emotivi e comportamentali possiamo stimolare il cervello a produrre le migliori risposte, in riferimento agli obiettivi e ai contesti di vita. Praticando tre-quattro minuti al giorno di esercizi di Educazione Neuro Emozionale, è possibile riprogrammare il sistema nervoso alla riuscita. Da un punto di vista neuro-emozionale la “riuscita” è intesa innanzitutto come quella capacità dell’individuo di vivere spontaneamente in uno stato di benessere emozionale, per almeno gran parte del suo tempo di vita.

Intraprendere un percorso di Coaching Neuro Emozionale significa prendere un biglietto per un viaggio di trasformazione e di potenziamento personale.

Lo scopo del Coaching Neuro Emozionale è sciogliere i freni emotivi e mentali e disfarsi delle credenze limitanti e delle contraddizioni, per poi attuare con strategia un piano di performance e agire con nuovi comportamenti e azioni.

Ateliers Quantasia – workshops di Educazione Neuro Emozionale a Lugano

Quali sono i benefici dell’Educazione Neuro Emozionale

Il primo grande traguardo che una persona raggiunge con la pratica dell’Educazione Neuro Emozionale è dunque il benessere emozionale, una condizione innata nel bambino, ma che nell’adulto viene oppressa e spesso sostituita dal broadcasting disturbato del malessere emozionale. L’Educazione Neuro Emozionale è quindi una riconquista della propria vitalità energetica e della positività dell’animo. Questa prima fase di trasformazione richiede circa sei mesi di lavoro su sé stessi.

Una volta raggiunti equilibrio e stabilità emotiva si inizia ad allenare la performance, ovvero allenare il sistema nervoso a riuscire nei propri obiettivi.

Il Coaching Neuro Emozionale è una ginnastica della performance!

Questa è la fase in cui imprenditori, manager, atleti, politici e persone di successo guadagnano di più in assoluto nella loro manifestazione! Le sfide diventano un vero e proprio gioco cosmico dell’equazione:

VISIONE + DESIDERIO E CERTEZZA = flow

portando così: attrazione, azione e manifestazione dei risultati.

L’Educazione Neuro Emozionale è oggi diventata un vero e proprio life-style per l’igiene emotiva e mentale.

Ti è piaciuto l’articolo?

Contattaci per maggiori informazioni!

    Richiedi informazioni




    Contattaci
    Contattaci