Brain & Body Wellness

Migliora le tue abitudini, migliora la tua salute!

Implementa uno stile di vita sano che rispetta le leggi del corpo!

 

Claudia Vece – 13 Aprile 2023

“Abbi cura del tuo corpo, è l’unico posto in cui vivi”

Jim Rohn

Basta osservare la natura per comprendere che è governata da fenomeni ritmici. Ad esempio, possiamo osservare il ciclo del sole o della luna nelle 24h o nel mese, lo sbocciare dei fiori nelle stagioni, la ciclicità del letargo per gli animali o ancora l’equilibrio preda-predatore. Ci sono ritmi in natura con funzionalità e cadenze diverse, ognuno di essi è funzionale al sistema e mantiene l’equilibrio e la perpetuità della vita.

Come per la natura, anche il corpo umano sottostà a dei ritmi biologici che regolano i processi della vita. Alcuni li possiamo osservare, come ad esempio il battito cardiaco o la respirazione; mentre altri sono più nascosti, come i ritmi dell’attività cerebrale, della secrezione ormonale e l’attività dei geni a livello delle singole cellule. La scienza che studia questi fenomeni periodici nei sistemi biologici si chiama “cronobiologia”.

Fonte foto: www.schwabe.it

La salute inizia con le buone abitudini!

I ritmi frenetici della vita moderna e le giornate lavorative che si allungano fino ad orari serali sollecitano i nostri corpi sottoponendoli ad un grande sforzo prestazionale fisico e mentale. Performance e velocità di azione sono le qualità necessarie per sopravvivere alle to-do list che dettano il tempo delle molteplici attività e delle cose da portare avanti.

Nella corsa al “da farsi” tendiamo ad occuparci di tutto e tutti, eccetto di noi stessi, dimenticandoci che la salute riposa in tutte quelle buone abitudini e pratiche che definiscono il nostro stile di vita. Il corpo, che dovrebbe essere il tempio in cui abitiamo, diventa invece il cestino del mondo: cibo spazzatura, sigarette, alcol, nervosismo e pensieri negativi sono gli inquinanti, e i fattori principali di invecchiamento e malattia.

Per il corpo dovremmo seguire una dieta salutare e soprattutto dovremmo seguire la naturale alternanza luce-buio per mantenere la salute e l’equilibrio dell’organismo. Al contrario, il corpo viene completamente travolto dall’irregolarità delle cattive abitudini, che diventano la norma.

Infatti, siamo noi con i nostri comportamenti e le nostre scelte ad alterare le naturali funzioni biologiche e il ritmo circadiano del corpo, creando disturbi, sintomi e anche malattie.

Il ritmo circadiano è un complesso sistema di regolazione del corpo, responsabile di cicli come il tono muscolare, la frequenza cardiaca, il ritmo sonno-veglia, la pressione arteriosa, la temperatura del corpo, eccetera.

Un ciclo circadiano copre circa le 24 ore della giornata ed è suddiviso in sotto-cicli di circa tre ore nei quali avvengono delle specifiche attività e funzionalità. Ad esempio, tra le 6h e le 9h del mattino diminuisce il rilascio di melatonina e aumentano i livelli di cortisolo che permettono lo stato di veglia. Tra le 9h e le 12h abbiamo il picco massimo di cortisolo e delle funzioni fisiologiche e cognitive, quindi favorisce l’attività mentale e fisica. Tra le 12h e le 15h c’è la fase digestiva e il sistema parasimpatico ordina al corpo di rallentare; e così per tutte le altre fasce orarie di tre ore in tre ore.

Tutti gli esseri viventi regolano il proprio ritmo biologico in sintonia con l’ambiente esterno adattandosi alle varie fasi della giornata e regolando le funzioni ormonali, il sonno e il metabolismo. Se il nostro stile di vita e le nostre cattive abitudini si scontrano con queste leggi della natura, il nostro benessere psicologico, emotivo e fisico ne risentirà.

Da dove iniziare per creare uno stile di vita sano ed equilibrato

Aver cura del proprio stile di vita inizia quindi con il comprendere l’ABC del proprio funzionamento biologico e rispettarlo nelle sue fasi e funzioni. È fondamentale assumersi la responsabilità del cambiamento, per fare questo siamo obbligati a dedicare TEMPO, ENERGIE e ATTENZIONE a:

È vero che qualcuno potrebbe pensare che fare tutto ciò sia troppo impegnativo e che non ce ne sia bisogno, che “va bene così”. In realtà la maggior parte dei problemi di salute fisica o mentale dipendono proprio dalle nostre cattive abitudini, siamo noi a creare il nostro futuro, allora tanto meglio fare qualcosa in più ogni giorno.

Per riscrivere un’abitudine si dice che ci vogliono 45 giorni, significa che con un po’ di volontà e motivazione è fattibilissimo creare uno stile di vita sano ed equilibrato in poco tempo!

Per prendersi in mano in modo consapevole bisogna attraversare una fase di apprendimento e messa in gioco, ma fatti i primi passi e i primi cambiamenti si inizia subito a stare meglio e diventa sempre più facile integrare nuove abitudini.

Se prendersi cura di sé diviene difficile e complicato, allora bisogna orientarsi verso dei professionisti e bisogna farsi accompagnare. Avere un Coach accorcia i tempi e concretizza maggiormente i risultati ricercati.

Il coaching con Quantasia

I nostri percorsi di coaching hanno un approccio olistico e mettono l’attenzione su tutti quegli aspetti che determinano il benessere e la realizzazione di un individuo, come persona e nelle sue relazioni.

Durante il percorso di coaching (svolto sia a Lugano, Ticino, oppure online) vengono osservate anche le abitudini e le routine, si lavora sul miglioramento dello stile di vita per creare una trasformazione verso il benessere maggiormente equilibrata, energetica e soddisfacente.

 Se sei interessato ad approfondire l’argomento scrivici dal box contatti che trovi qui sotto e saremmo felici di contattarti!

Ti è piaciuto l’articolo?

Contattaci per maggiori informazioni!

    Richiedi informazioni




    Contattaci
    Contattaci