Crescita personale

L’importanza del Life Coaching per i giovani e gli adolescenti

Il Life & Mental Coaching è un valido strumento per sostenere il processo di crescita.

 

Claudia Vece – 20 Giugno 2023

I giovani ragazzi nati tra il 1995 e il 2012 hanno oggi tra gli 11 e i 28 anni e sono definiti la generazione IGeneration. Questi sono i bambini nati in contemporanea con la nascita di internet (1995) e che sono cresciuti cavalcando l’arrivo di Facebook, la prima piattaforma social nata nel 2006. Questi giovani hanno vissuto un altro grande cambiamento portato dal progresso tecnologico, ovvero il telefonino, arrivato nel 2011 e che da quel momento in poi accompagna i giovani attraverso il loro sviluppo e la loro adolescenza.

Questo grande cambiamento ha influenzato profondamente i giovani nel loro modo di relazionarsi, di giocare, di creare e di utillizzare la propria fantasia e creatività. Se da un lato internet ha connesso le persone, dall’altro le ha divise e allontanate, portando enormi ripercussioni sul modo che i giovanni hanno di percepire il mondo.

L’obiettivo del Life Coaching è dare sostegno ai giovani nel creare la propria vita

I giovani trascorrono la maggior parte del loro tempo onilne, tra chat, social, corsi online, navigazione e videogiochi. I primi segnali che qualcosa sta cambiando sono dati dalla tedenza  a prolungare l’adolescenza oltre la soglia e a tardare la presa di responsabilità verso il proprio futuro.

Il Life & Mental Coaching per gli adolescenti e per i giovani adulti è un valido strumento per sostenere i ragazzi nella loro esperienza di crescita. Bisogna tenere presente che il cervello si forma e si trasforma in base alle esperienze di vita che non possono essere sostituite da uno smartphone.

È oggi ancor più fondamentale per i giovani avere un confronto con un esperto di crescita e sviluppo personale che possa stimolare il loro pensiero e ragionamento, accrescere il loro modo di porsi, di comunicare e di gestire le loro emozioni.

Claudia Vece con Etienne

La formula di Life & Mental Coaching per gli adolescenti e per i giovani adulti elaborata da Quantasia, azienda di Lugano in Ticino, permette al giovane di intraprendere un percorso di coaching per la propria crescita personale. Questo percorso ha la durata di almeno quattro mesi e accompagna il giovane attraverso un’esperienza trasformativa per creare una personalità più matura, più coscienziosa e responsabile. Grazie alle tecniche di Educazione Neuro Emozionale il giovane impara a gestire le proprie emozioni, a ragionare in modo più maturo, a comunicare con maggior empatia, efficacia e riguardo e ad essere maggiormente consapevole dei propri comportamenti e delle proprie azioni.

In particolar modo il Life & Mental Coaching per i ragazzi è un valido sostegno per i genitori che hanno difficoltà a trasmettere determinate nozioni, che faticano a far emergere le competenze e le abilità personali del giovane e soprattutto il Coaching è fondamentale per i genitori che hanno perso il dialogo con i propri figli.

Quantasia è il primo centro di Educazione Neuro Emozionale in Svizzera, con sede a Lugano in Ticino.Ci occupiamo di crescita e potenziamento delle abilità personali, attraverso il coaching e la formazione. Richiedi un primo appuntamento esplorativo gratuito e insieme faremo un’analisi della situazione e un piano di azione.

Ti è piaciuto l’articolo?

Contattaci per maggiori informazioni!

    Richiedi informazioni




    Contattaci
    Contattaci