Crescita personale

Come funziona il business coaching e quali benefici porta nella tua vita

Claudia Vece – 1 Marzo 2022

Il coaching ormai è conosciuto da tutti e a tutte le latitudini, basti pensare agli atleti che per diventare i numeri uno, sono affiancati nella loro carriera dei migliori coach sportivi.

Negli ultimi decenni gli allenatori del mindset e della performance sono apparsi anche nella sfera aziendale per affiancare amministratori delegati, dirigenti, manager e imprenditori. È così che nasce la nuova professione del business coach.

Che cos’è un business coach?

Il business coach è un professionista che ti insegna a utilizzare le tue risorse per migliorare le tue prestazioni, ti insegna a guidare il cambiamento con autorevolezza, a stimolare l’innovazione e la ricerca di soluzioni alternative e a trovare un maggior equilibrio tra vita personale e professionale.

Il business coaching ti offre un supporto personalizzato incentrato su due principali aspetti: da un lato la tua crescita personale in ambito lavorativo, relazionale e comunicativo e dall’altro la tua capacità di massimizzare il tuo potenziale nella performance lavorativa. È per questo che il business coach è chiamato l’allenatore del mindset e della performance.

Cosa fa un business coach?

Farsi affiancare da un business coach è una scelta importante per te, perché significa che sei pronto per un cambiamento concreto che ti porterà a manifestare maggiori risultati nella tua vita personale e professionale.

Il business coach ti ascolta, ti motiva e condivide strategie che potrai attuare per migliorare il tuo mindset, la tua capacità decisionale e la tua performance.

Il business coach ti aiuta a tirare fuori il meglio di te, ti dà le chiavi per sviluppare una personalità influente, una comunicazione positiva e una leadership in grado di sviluppare e potenziare il sistema aziendale. 

Il business coach ti aiuta inoltre ad inserirti in un nuovo ruolo, a sviluppare l’intelligenza emotiva, a gestire i progetti in modo efficace e i cambiamenti sfidanti, migliorando la tua identità professionale.

Quali sono i vantaggi del business coaching?

Il vantaggio principale di cui beneficerai con un percorso di business coaching è quello di accrescere il tuo mindset favorendo un miglioramento continuo delle tue performance.

Il business coach è in grado di evocare una trasformazione interiore profonda, facendo emergere le tue potenzialità inespresse e migliorando il tuo approccio alle diverse situazioni di business o personali.

I benefici più comuni del business coaching sono:

  • Definizione degli obiettivi
  • Definizione della visione del contesto organizzativo.
  • Identificazione e trasformazione delle credenze limitanti che riguardo se stessi e il proprio ruolo, i colleghi e l’azienda.
  • Chiarezza nei valori personali, professionali e aziendali.
  • Creazione di un piano di crescita nel proprio ruolo o della propria squadra di lavoro e/o dell’azienda.
  • Acquisizione delle strategie di riuscita lavorativa e finanziaria.
  • Allenamento del ragionamento e della comunicazione efficace.
  • Miglioramento delle relazioni interpersonali con l’acquisizione di tecniche e strategie di gestione delle risorse, mediazione e gestione dei conflitti.
  • Sviluppo di un mindset imprenditoriale di successo.
  • Strategie di gestione del cambiamento.
  • Sviluppo dell’intelligenza emotiva.
  • Sviluppo della leadership influente.

Il business coaching permette quindi di colmare competenze, diffondere strategie, migliorare le performance, massimizzare i risultati e accrescere la leadership. Il business coaching soddisfa molte delle attuali esigenze aziendali e per rispondere alle specificità delle organizzazioni viene spesso declinato nei seguenti nomi:

  • Executive coaching
  • Corporate coaching
  • Team coaching / group coaching
  • Entrepreneurial coaching

Come funziona il business coaching?

Il business coaching è un processo di co-creazione tra te e il tuo coach. In base ai tuoi bisogni e ai tuoi obiettivi personali e professionali, il tuo business coach ti accompagna a realizzare un vero e proprio piano di azione per la manifestazione dei tuoi risultati.

Ogni sessione è dedicata a migliorare le tue competenze, a trasmetterti nuovi sapere, a strutturare un mindset vincente, a trasmetterti strategie e tecniche per superare gli ostacoli e manifestare i tuoi obiettivi.

Il tuo coach sarà presente ad ogni istante e se necessario ti affiancherà anche in azienda. Infatti, a dipendenza dei tuoi bisogni e obiettivi, verranno organizzate sessioni sia nello studio del tuo business coach che presso la tua azienda o posto di lavoro.

Se stai cercando un business coach e non sai a chi rivolgerti, contattami qui e sarò lieta di fissare insieme a te un incontro conoscitivo e senza impegno per valutare la tua situazione e permetterti di fare scelte consapevoli per la tua carriera.

Le sessioni di business coaching vengono effettuate a Lugano negli uffici di Quantasia SA oppure online. Se hai dubbi sull’efficacia del coaching online, puoi approfondire qui l’argomento.

Ti è piaciuto l’articolo?

Contattaci per maggiori informazioni!

    Richiedi informazioni




    Contattaci
    Contattaci