Brain & Body Wellness

Il Life Coaching è adatto a tutti oppure ci sono inconvenienti?

 

Claudia Vece – 28 Luglio 2022

Sebbene il life coaching porti benefici e risultati enormi nella maggior parte delle vite delle persone, non è necessariamente adatto a tutti.

 Per comprendere se il life coaching sia adatto a te, dovresti conoscere sia che cosa fa un life coach ma dovresti anche chiederti di che cosa non si occupa un life coach e quando è consigliato cercare altri tipi di sostegno.

Ecco alcuni scenari in cui il life coaching potrebbe non funzionare per te:

Vuoi risultati immediati

Se stai cercando una trasformazione istantanea e veloce forse è meglio sapere subito che non esiste una cosa del genere. Un cambiamento o un processo di trasformazione personale richiede il giusto tempo, poiché si tratta sia di un processo di consapevolezza che di cambiamento nel modo di pensare, di percepire la realtà, di risentire emozioni e comportarsi.

Basti pensare al tempo necessario per perdere del peso corporeo quando si intraprende una dieta: anche in questo caso appunto si tratta di un processo di trasformazione personale. Questa trasformazione fisica, che sembra solo legata alla perdita di peso, in realtà implica molti più aspetti della vita di quanto non si pensi, ad esempio l’aspetto emotivo, mentale, psicologico, comportamentale e relazionale.

Quindi se stai cercando la pillola magica per un risultato immediato, non stai cercando un life coach.

Hai una condizione di salute mentale

I life coach ricoprono molti ruoli, ma non sono terapisti, psicologi o psichiatri.

Sono stati formati per porre domande e aiutarti ad osservare la tua vita da diverse prospettive, sono preparati per stimolarti ad uscire dalla zona di confort e rivedere i tuoi schemi mentali limitanti per superarli.

I life coach non hanno quindi le competenze per risolvere problemi di salute mentale come la depressione o l’ansia grave. Rivolgiti al tuo medico se pensi di avere un problema, non sottovalutare mai sintomi o segnali importanti che il corpo ti rimanda.

Contatto un Life Coach per far piacere al mio partner

Il life coaching è un processo di crescita, di consapevolezza e presa di responsabilità.

Il life coach ti stimola ad assumere la responsabilità per ciò che hai co-creato con gli altri e quindi a non posizionarti più come una vittima. Il percorso di life coaching è qualcosa che devi desiderare, che ti spinge a voler essere la migliore versione di te stesso.

Non si inizia un percorso con un life coach se non sei tu a volerlo. Il life coaching è adatto a te solo se sei pronto a metterti in gioco per migliorare concretamente la tua vita.

Miti da sfatare sul Life Coach

Ci sono molte idee sbagliate su che cosa sia veramente il life coaching e il valore che apporta nella vita delle persone. Se sei uno scettico è arrivato il momento di esaminare alcune idee sbagliate e i falsi miti sul life coaching.

Ecco alcuni dei più comuni:

È vero che chiunque può essere un life coach?

Anche se si può affermare che tutti possono seguire i corsi di coaching, il vero life coach possiede una miscela giusta tra esperienza di vita, competenze acquisite e applicazione delle strategie di riuscita nella propria vita.

Ecco alcuni esempi pratici:

  • Spesso il life coach si è formato parallelamente ad un lavoro con ruoli di rilievo, si è formato sia per migliorarsi come persona sia per migliorarsi come leader.
  • Il life coach nel suo percorso di crescita ha voluto comprendere il rapporto con se stesso e risolvere il suo rapporto con gli altri prima di guidare altre persone alla consapevolezza e riuscita relazionale.
  • Il life coach ha un bagaglio esperienziale fuori dal comune, spesso con esperienze di vita pazzesche.
  • Il life coach ha acquisito strumenti e tecniche che applica nella propria vita.
  • Il vero life coach è sensibile ai valori come la cura, l’amore e la condivisione uniti alla sua naturale predisposizione a superarsi nella vita che gli permette di portare con sé gli altri.

È vero che il life coaching è una sorta di terapia?

Molte persone si interrogano sulla differenza tra il coaching e la terapia.

Il life coaching è focalizzato sul tuo presente e sulle strategie e consapevolezze che necessiti per raggiungere i tuoi obiettivi futuri. La terapia invece si concentra maggiormente sul tuo passato e cerca di approfondire e dare senso ad azioni e schemi passati.

I life coach non sono professionisti della salute quindi e non fanno diagnosi, non curano e non prescrivono farmaci. Sono piuttosto degli allenatori e dei facilitatori, quindi quando scegli di lavorare con un life coach, hai deciso di “andare in palestra di vita”.

È vero che il coaching è solo per le persone che hanno problemi o che non possono farcela da sole?

Prendiamo ad esempio gli atleti, gli sportivi che vogliono raggiungere grandi risultati hanno un coach sportivo. Ugualmente il life coaching è per coloro che vogliono migliorare le proprie prestazioni nella vita per raggiungere migliori risultati in meno tempo.

È vero che il coach ti lascia sfogare e poi ti da soltanto due consigli?

I coach devono avere grandi capacità di ascolto, ma offrire un coaching di alta qualità è molto più che dare consigli. Richiede che il coach sia in grado di attingere a una base profonda di conoscenza, esperienza e formazione per creare soluzioni uniche per ogni scenario e lavorare con il cliente per implementarle.

I coach sono oggettivi e danno opinioni imparziali su come muoverti verso il raggiungimento dei tuoi obiettivi, lavorano con te per aiutarti ad identificare i tuoi blocchi interiori e risolverli attraverso l’allenamento del ragionamento, del pensiero e delle emozioni.

C’è un motivo se il life coaching è la seconda professione in più rapida crescita al mondo: perché funziona e aiuta le persone. Se sei pronto a massimizzare veramente il tuo potenziale umano e portare la tua vita al livello successivo, allora è il momento di cercare un life coach.

Se vivi a Lugano o in Ticino contatta noi di Quantasia SA e la nostra life coach Claudia Vece ti riceverà gratuitamente per ascoltare la tua storia e i tuoi obiettivi e valutare quali potrebbero essere i benefici per te se affrontassi un percorso personalizzato.

Ti è piaciuto l’articolo?

Contattaci per maggiori informazioni!

    Richiedi informazioni




    Contattaci
    Contattaci