Crescita personale

Perché conoscere i propri valori è importante per vivere in armonia con sé stessi e gli altri

Scopri come i valori influenzano le emozioni e condizionano le relazioni!

 

Claudia Vece – 5 Dicembre 2023

Cosa sono i valori personali

I valori personali sono unici e ognuno di noi da loro una gerarchia di importanza e dei significati propri. I valori ci distinguono e ci rendono unici. I valori sono il motore dei nostri comportamenti e conoscerli ci permette di comprendere come funzioniamo, come agiamo, reagiamo e in che direzione desideriamo andare.

Alcuni esempi di valori possono essere:

  • L’amicizia
  • La coppia
  • La riuscita finanziaria
  • La salute
  • La spiritualità

 

Sarà il significato che noi diamo ai valori a distinguerci e a spingerci a ricercare determinate esperienze piuttosto che altre. Per una persona “l’amicizia” potrebbe significare “lealtà, fiducia reciproca e sostegno” mentre per qualcun altro potrebbe significare “divertimento, avventura e gioco”. Questo esempio inoltre mette in evidenza che per spiegare un valore, utilizziamo altri valori!

È fondamentale identificare i valori poiché i valori ci comunicano cosa è importante per noi e quindi ci indicano una direzione potenziale da seguire.

Questa direzione non è fissa, poiché i valori mutano durante la vita, quello che ci interessava quindici anni fa non ci attira più oggi e quello che ci interessa oggi non ci attirerà tra qualche anno. I valori nel corso della vita cambiano, si formano e si trasformano, non sono fissi ed immutabili.

Foto team Quantasia, Claudia ed Alessia

Come i valori agiscono nelle relazioni interpersonali

Siamo attratti, per simpatia e sensazioni, dalle persone con valori simili ai nostri, mentre le persone che hanno valori diversi dai nostri ci danno fastidio, ci fanno allontanare, non le vogliamo frequentare. I valori ci aiutano a comprendere sia le nostre emozioni che le dinamiche nelle nostre relazioni.

Ragionare “in termini di valori” nelle relazioni umane ci permette infatti di rimanere obiettivi nella comprensione degli altri, dei loro bisogni, dei loro comportamenti e scelte e ci aiuta ad instaurare legami equilibrati, profondi e autentici. I valori ci permettono di vedere e comprendere il nostro interlocutore per ciò che è veramente, permettendoci di accettarlo più facilmente nel suo modo di funzionare.

Quando una persona “non ci piace” è preferibile formulare che questa persona non ha un sistema di valori “affine” o “in sintonia” con il nostro sistema di valori. Quando una persona “non ci piace”, è giusto chiederci “che cosa non ci piace di lei in termini di valori”, non è la persona che non ci piace, ma è il suo sistema di valori che collima con il nostro. Quando qualcuno sfida un nostro valore, sentiamo un possibile rifiuto per questa persona.

Pensare in termini di valori ci permette di non respingere la persona nella sua totalità, ma di comprendere che cosa non è in sintonia con noi, questo atteggiamento mentale è sicuramente più costruttivo, coerente ed ecologico e meno rigido ed esclusivo.

Un esercizio di consapevolezza sui propri valori, semplice ed efficace!

Claudia Vece

Un utile esercizio sui valori che potete provare a fare, è quello di mettere l’attenzione sulle diverse categorie della vostra vita, come la famiglia, la coppia, il lavoro… chiedendovi “che cosa è importante per voi”.  Scriverete i dieci valori più importanti per ogni categoria di vita, ad esempio nella coppia potrebbero essere: “la comunicazione, la lealtà, la fiducia…”.

Ponendovi questa nuova domanda e indagando su voi stessi, potrete imparare a restare in ascolto di voi stessi nella consapevolezza.

Per ascoltare le risposte che nasceranno dentro di voi, dovrete però allentare la morsa della mente che crede di sapere tutto e che tenderà a rispondere in modo meccanico con un elenco fatto e finito. Andate oltre questo processo meccanico, non datevi subito una risposta, restate in ascolto di voi stessi. Per ogni valore potete inoltre indagare sui vostri significati.

Lo scopo è la consapevolezza di ciò che è davvero importante per voi, al fine di autorizzarvi a esprimere anche nuove parti di voi, ancora inesplorate.  Alcuni di voi, infatti, potrebbero scoprire che alcune delle cose che portano avanti nella vita e a cui danno importanza, in realtà non sono poi così importanti, potrebbero invece scoprire che c’è molto altro da esplorare dentro se stessi e che forse vale la pena di fare un po’ di spazio.

Ricordatevi che il modo migliore per fare spazio nel mondo interiore è porsi nuove domande!

Se questo articolo è stato utile, puoi seguire altri contenuti relativi alla crescita e allo sviluppo personale sui nostri canali Linkedin, Instagram e Youtube.

Ti è piaciuto l’articolo?

Contattaci per maggiori informazioni!

    Richiedi informazioni




    Contattaci
    Contattaci