Brain & Body Wellness

Connessione tra Mente e Corpo: sintomi psicosomatici e crescita personale

Comprendere l’interconnessione tra mente, emozioni e salute fisica per creare una vita equilibrata e realizzata!

 

Claudia Vece – 18 Aprile 2024

Nel nostro percorso di vita possiamo trovarci ad affrontare sfide e conflitti che possono tradursi e manifestarsi a livello psicologico e anche fisico. Questo fenomeno, noto come sintomi psicosomatici, rappresenta l’interessante interazione tra mente e corpo, dove i conflitti non risolti a livello mentale vengono trasmutati in sintomi fisici.

I sintomi psicosomatici sono essenzialmente manifestazioni fisiche di conflitti psicologici sottostanti che non sono stati compresi, osservati e adeguatamente risolti. Questi conflitti interni generalmente creano stati mentali conflittuali e generano malessere emozionale come ansie, paure e insicurezze, in alcuni casi provocano un’assenza totale di sensazioni ed emozioni.

Un conflitto psicologico irrisolto nel tempo si traduce in un conflitto fisiologico con sintomi cronici e persistenti di difficile risoluzione.

La complessità nella risoluzione di questi problemi risiede nel fatto che spesso vengono trattati solo a livello biologico senza affrontare la radice psicologica del problema. Spesso questi sintomi cronici possono includere mal di testa ricorrenti, dolori muscolari, disturbi gastrointestinali, problemi dermatologici, dolori di schiena e altre condizioni fisiche.

Uno dei più grandi esperti in questo campo è lo psicoterapeuta Jacques Martel che ha scritto il libro “Grande Dizionario delle Malattie e della Guarigione”. La sua opera è una valida guida per tutti coloro che desiderano comprendere l’origine psicologia ed emotiva dei propri sintomi e dolori.

Il coaching può sostenere la risoluzione di problemi legati alla salute?

Bensì il coaching non si occupa né di salute né di guarigione, può essere un valido sostegno al processo di consapevolezza dell’interconnessione tra mente e corpo e giocare un ruolo cruciale nell’esplorazione dei conflitti e delle dualità interiori.

Quando iniziamo ad esplorare i conflitti interiori e ad intervenire con strumenti concreti di Mental Coaching e Neuro Emotional Training per riportare armonia ed equilibrio tra i pensieri e le emozioni, molto spesso si manifesta un miglioramento notevole nei sintomi fisici associati, se non la loro totale regressione e scomparsa.

Lavorare sulla propria crescita personale con il coaching, permette di migliorare i processi mentali, di armonizzare le emozioni, di creare maggiore equilibrio interiore e soprattutto maggiore controllo nelle reazioni, diminuendo così gli stati d’animo di stress e di ansia.

Nel coaching quindi non si trattano i sintomi psicosomatici, ma si ottimizza la struttura mentale di ragionamento e la parte emotiva, influenzando indirettamente la risoluzione di tutti quegli aspetti conflittuali che possono innescare un sintomo psicosomatico, riconquistando una salute e un benessere duraturi.

La crescita personale accresce in consapevolezza e apre a nuove opportunità di guarigione e trasformazione, contribuendo a realizzare il nostro pieno potenziale sia personalmente che professionalmente.

Con il Life Coaching Neuro Emozionale di Quantasia SA di Lugano, puoi lavorare in maniera profonda e accurata sui tuoi limiti, attivare nuove risorse e trasformare le tue resistenze in nuove potenzialità. Se senti che la tua vita è in stallo, sei a un bivio, se sei stufo di soffrire o subire, oppure vuoi indagare sulla tua sfera personale o professionale per attivare nuove potenzialità, allora è giunto il momento per richiedere un incontro gratuito e senza impegno e confrontarti con un professionista!

Contattaci nel campo box qui sotto e saremo lieti di lavorare insieme a te sul tuo piano di crescita e sviluppo personale customizzato!

Ti è piaciuto l’articolo?

Contattaci per maggiori informazioni!

    Richiedi informazioni




    Contattaci
    Contattaci